In Viaggio tra i Filari a Pantelleria
con il Consorzio di Tutela Doc | Maggio 2021

il viaggio

Ogni vero appassionato di vino dovrebbe almeno una volta nella sua vita visitare l’isola di Pantelleria. Secondo noi, qui è concentrata la vera essenza della viticultura Siciliana. Qui si trovano le condizioni pedoclimatiche ideali affinché possano essere prodotti vini di estrema qualità.

Terreni vulcanici in cui la vite riesce a dare il meglio di se estraendo dal sottosuolo tutti quegli elementi minerali che ogni vino dovrebbe avere.
E poi l’esposizione ai raggio di sole che qui in questo estremo lembo di terra Siciliana sono i più lunghi di tutta Europa. Esposizioni che riescono a caratterizzare anche la qualità produttiva tra una contrada e l’altra dell’isola, anche spostandoci di appena qualche metro. Proprio per questo motivo qui sull’isola è palpabile una sana rivalità tra i produttori che possiedono i terreni con più minuti di esposizione al sole. Questo sembra conferisca ai vini la migliore qualità. Di conseguenza ogni anno la competizione tra i produttori è accesissima.

A Pantelleria, ciò che influisce sulla produzione è tuttavia anche la presenza costante di vento ma è proprio per questo motivo che solo su quest’isola è possibile ammirare i migliori sistemi di allevamento ad alberello di tutta Europa. Non è una considerazione soggettiva; l’Unesco ha elevato a Patrimonio questo sistema ingegnoso di allevare la vigna, costretta dall’uomo a crescere in maniera orizzontale rispetto al terreno piuttosto che farla sollevare come avviene in tutte la altre parti.

E siccome le precipitazioni sono una rarità, per cercare di convogliare il più possibile l’acqua piovana, l’uomo crea delle piccole conche tutt’intorno alla pianta. Poi ci sono dei casi esemplari; noi abbiamo visitato le vigne della Cantina Solidea che sono quanto di più bello possa esistere in natura.
I filari di alberelli vengono intervallati da filari di spighe di grano in modo che queste crescendo possano creare una vera e propria barriera naturale alle intemperie del vento. Il colpo d’occhio è meraviglioso; l’oro delle spighe di grano, il verde brillante delle vigne, il blu del mare all’orizzonte e i muretti a secco come anfiteatro. Pantelleria è magia.

le date

00/00/000 > 00/00/000

le tappe

  • tappa 1
  • tappa 2
  • tappa 3
  • tappa 4

le aziende

  • tappa 1
  • tappa 2
  • tappa 3
  • tappa 4

i partner

Nome Azienda

settore

Nome Azienda

settore

Nome Azienda

settore

Nome Azienda

settore

i partner

Nome Azienda

ipologia

gli sponsor

Nome Azienda

settore

Nome Azienda

settore

Nome Azienda

settore

Nome Azienda

settore

gli sponsor

Nome Azienda

ipologia
Scroll to Top